Corsi di disegno e tecniche pittoriche – Paolo Furlanis

CORSO DI DISEGNO: Copia dal vero – Rilievo e analisi del dettaglio – Sintesi e stilizzazione – Rielaborazione interpretazione personale. – Luce, chiaroscuro, effetti luminosi. -Studi e Realizzazioni con tecniche varie personale.

Materiali per procedimenti a secco : matite, penna, carboncino, gessetti , cera ecc…
Materiali per procedimenti liquidi : china, acquerello, tempera.

SOGGETTI : 1) NATURA MORTA; 2) PAESAGGIO ; 3) FIGURA.

ELEMENTI DI TECNICA E TEORIA DEL COLORE ( 1) pigmenti : proprietà e caratteristiche ; 2) leganti, solventi, supporti e strumenti.

CORSO DI TECNICHE PITTORICHE:

Studi con esempi applicativi di tecniche e procedimenti vari sia moderni che antichi ( cenni storici )

Tempere antiche ( all’uovo, cera ecc… )
Pittura con colori acrilici.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO:

CORSO DI DISEGNO: Il corso di disegno si propone di fornire strumenti di indagine e approfondimento della realtà per poter rappresentare graficamente elementi della struttura e della forma degli oggetti. A cogliere le relazioni (proporzioni) tra forma e forma e lo spazio che ci circonda.
Importante inoltre il valore che assume la luce sia in termini descrittivi che espressivi in senso plastico e spaziale.

Affinamento delle capacità percettive, visive ed espressive.

Ampliamento delle conoscenze del linguaggio figurativo delle capacità di usare in modo appropriato supporti, materiali e strumenti tecnici.

CORSO DI TECNICHE PITTORICHE: Fornire conoscenze , abilità e sensibilità relative al mondo dei colori e dei procedimenti applicativi, antichi e moderni, comprendendo anche l’uso di leganti e solventi.

Per date e costi riferirsi alla pagina “Corsi”.

Curriculum di PAOLO FURLANIS

è nato a Udine nel 1958. Ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico di Venezia dove, in seguito, ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti diplomandosi nel corso di pittura nel 1981. Attualmente vive e lavora a Codroipo.
Insegna Discipline Pittoriche; Rilievo Pittorico; Educazione Visiva presso il Liceo Artistico “G.Sello“ di Udine .
Negli anni settanta e ottanta partecipa ad iniziative espositive e performative sia collettivamente che singolarmente.
L’interesse per la ricerca espressiva rivolta ai materiali, alle tecniche, ai linguaggi e agli accostamenti rimane una costante anche nella ricerca degli anni successivi in cui l’attività espositiva si dirada.
All’esperienza didattica si aggiungono quelle di animazione e creatività in varie realtà : la grafica, l’incisione, la stampa d’arte, la progettazione e realizzazione di oggetti d’arredo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × = trenta due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>