Corso di Fotografia – Stefano Tubaro

CORSO DI BASE SULLA FOTOGRAFIA

Durata 3 giorni (24 ore)

Verranno trattati gli aspetti fondamentali della grammatica del linguaggio fotografico, riguardanti gli aspetti tecnici ed espressivi. Saranno effettuate esercitazioni pratiche di ripresa fotografica utili a verificare le tematiche teoriche. Proiezione, analisi e selezione collettiva delle fotografie realizzate.

 

CORSO “RITRATTO FOTOGRAFICO”

Durata 3 giorni (24 ore)

Un percorso strutturato sul genere fotografico del ritratto, attraverso le seguenti tematiche: Riferimenti storici e contemporanei – periodi, autori e stili; Piani d’inquadratura – caratteristiche formali e regole compositive; Aspetti tecnici nella ripresa in interni ed esterni – modalità operative e possibilità espressive; Peculiarità del genere di ritratto – in posa, ambientato e istantaneo; Tecniche basilari di illuminazione naturale e artificialeEsercitazioni pratiche di ripresa, proiezione, analisi e selezione collettiva delle fotografie prodotte dai corsisti.

Curriculum di STEFANO TUBARO

Nato a Codroipo nel 1960 compie studi artistici sviluppando il suo interesse per la fotografia contemporanea dal 1978. Inizialmente opera nel settore professionale della progettazione e produzione pubblicitaria video-fotografica. Dalla fine degli anni Ottanta, si dedica soprattutto alla fotografia di ricerca e a quella d’architettura; collabora con Enti e Associazioni culturali alla cura di progetti espositivo – editoriali, iniziative didattiche e attività di consulenza fotografica. Dal 1984 ha esposto i suoi lavori fotografici in numerose rassegne di ambito nazionale ed estero. Nel 1999, il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF) di Spilimbergo gli attribuisce il Premio “Friuli Venezia Giulia Fotografia”. E’ docente di “Arte della Fotografia e della Cinematografia” presso il Liceo Artistico Statale ”Giovanni Sello” di Udine. www.tubaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 5 = uno